PANTHEATRE
Fondata nel 1981 da Enrique Pardo, co-diretta da Linda Wise, Pantheatre fu la prima compagnia indipendente a sorgere dal Roy Hart Theatre. Il suo lavoro integra il movimento (il mimo corporeo, la formazione dell'attore ispirata dall'Odin Teatret, e la danza) ed è stato profondamente ispirato dalla psicologia archetipale, e in particolare dall'opera di James Hillman.
Le attività di Pantheatre si svolgono a Parigi (da settembre a marzo) e a Malérargues (Sud della Francia), Centro Artistico Internazionale Roy Hart (da aprile a settembre) dove si tengono residenze, stages e il Festival Mito e Teatro.
|
PANTHEATRE ACTS
Un programma di formazione e di ricerca basato a Parigi e a Malérargues (Centro Roy Hart).
Fondato con James Hillman, Charles Boer, Jay Livernois, Paul Kugler, i primi Festivals Mito e Teatro si tennero a Malérargues nel 1987 e 1989. Il Festival fu in seguito accolto alla Certosa di Villeneuve lez Avignon (CNES) fino al 1999, spostandosi poi a New Orleans, in Irlanda, in Umbrie, e a Granada (Spagna). Dal 2005 il Festival è ritornato a Malérargues per un Festival / Università d'Estate annuale ch include il tema "Miti della Voce".
Roy Hart Theatre
1969 - 1989
Compagnia teatrale fondata a Londra nel 1969 intorno alla persona di Roy Hart, il Roy Hart Theatre si é installato in Francia, a Malérargues (Sud della Francia) nel 1974 in un esperienza di tipo comunitario (40 membri). Dopo la morte di Roy Hart nel 1975, il gruppo continuó per alcuni anni a produrre delle creazioni artistiche. Nel 1989, per decisione collettiva, la compagnia si sciolse.
Roy Hart
1926 - 1975
Nato in Sud Africa, Roy Hart fece degli studi di teatro a Londra (Accademia Reale di Londra) e lavoró con Alfred Wolfsohn, continuandone in seguito il lavoro e conducendo un piccolo gruppo di studenti di Wolfsohn a ció che in seguito é diventato il Roy Hart Theatre. Un attore di carsima e un cantante eccezionale, ha lavorato con alcuni dei compositori più importanti dell'Avanguardia degli anni sessanta.
Alfred Wolfsohn
1896 - 1962
Professore e filosofo della voce ebreo tedesco, Alfred Wolfsohn uscí dalla Prima Guerra Mondiale con dei severi traumi di guerra. Andó in Italia dove il contatto con l'arte Rinascimentale ispiró il suo lavoro sul canto e portó in particolare all'esplorazione degli aspetti psico-somatici della voce.
Archivi Roy Hart
La maggior parte degli archivi (documenti scritti, registrazioni sonore o films) di e su Alfred Wolfsohn, Roy Hart e il Roy Hart Theatre sono disponibili attraverso gli archivi del Centro Internazionale Roy Hart - EMAIL. Si puó ugualmente visitare il sito degli archivi, consacrato agli archivi composti e presentati da Paul Silber e Clara Harris, entrambi ex-membri del Roy Hart Theatre. http://www.roy-hart.com
PANTHEATRE sta costruendo una BIBLIOTECA a Malérargues sui rapporti tra la mitologia e il teatro, che includerà degli studi culturali sulla voce, e dei films sulle creazioni legate a PANTHEATRE.
Bibliografia
Bibliografia di studio di PANTHEATRE ACTS.
Articoli di Enrique Pardo e Linda Wise
Gli scritti sul Roy Hart Theatre, Roy Hart et Alfred Wolfsohn sono nella maggior parte di tipo storico ; esistono degli studi culturali. Pantheatre include questi studi nel suo Festival Mito e Teatre, in collaborazione con il Centro Roy Hart.
Alcune pubblicazioni :
Noah Pikes : Dark Voices - The Genesis of the Roy Hart Theatre.
Marianne Ginsbourger : La Voix de l'Inouï - Le Souffle d'Or, France 1996.
Laurent Colomb : Le Roy Hart Theatre - contribution à une étude pluridisciplinaire de la voix. Thèse de doctorat, Université Paris 8, Vincennes St Denis. 2000.
Paul Newham : The Prophet of Song: the life and work of Alfred Wolfsohn - Tiger's Eye Press, UK 1997.
Orlanda Cook : Singing with your own voice - Nick Hern Books Ltd. UK 2004.
Certificati e Diplomi
PANTHEATRE ACTS offre certificati di partecipazione per tutti i suoi progetti. Questi certificati sono validi per i diplomi "Roy Hart" e sopra tutto per il diploma di "Professor di Voce Roy Hart".
In termini di creazione artistica, la posizione di Pantheatre rimane quella che nasce dalla dissoluzione del ‘label’ Roy Hart Theatre nel 1989, che il nome di Roy Hart non deve essere utilizzato per la creazione artistica, e che questa deve recare la firma degli autori e / o la loro compagnia.
Malérargues (Sud della Francia)
Centro Roy Hart
Il Castello di Malérargues, situato nelle Cévennes (Gard), nel sud della Francia, fu comprato dai membri del Roy Hart Theatre nel 1975 e chiamato in seguito Centro Artistico Internazionale Roy Hart . Il Centro accoglie gli stages e progetti di creazione residenzale di PANTHEATRE, come di altre compagnie e professori "Roy Hart", nel suo teatro e le sue sei studi di lavoro. PHOTOS
An ideal flat for artistic residences with piano check LINK |